Ababo Insegnamenti

Restauro dei manufatti cartacei e pergamenacei II

Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti per approfondire e consolidare quanto appreso nel corso di Restauro dei materiali Cartacei e Pergamenacei 1.

Programma

Durante l'anno ogni studente affronterà in tutte le sue fasi un intervento di restauro su alcune opere (minimo 2) realizzate con tecniche diverse. Nello specifico, saranno trattate le seguenti tipologie di opere, di cui almeno una preferibilmente di grande formato:

  • opere realizzate con tecniche “polverulente”, (grafite, carboncino, sanguigna…);
  • opere realizzate a gouache, tempera, olio;
  • opere realizzate con tecniche miste e/o polimateriche;
  • opere d'arte tridimensionali (paraventi, ventagli, globi…);
  • opere d’arte contemporanea.
Modalità didattica
Il corso si svolgerà principalmente tramite lezioni frontali di laboratorio. Il restauro dei materiali cartacei è estremamente vario, pertanto si prevedono anche lezioni teoriche, presentate su power-point, su restauri puntualmente esplicati in ogni singolo passaggio. Tali lezioni avranno lo scopo di illustrare i metodi adottati su alcune tipologie di opere che non sarà possibile trattare nella pratica. Sono previste delle uscite didattiche presso Istituzioni della città di Bologna pubbliche e private che conservano opere d'arte su carta.
Modalità di verifica e valutazione
Per ogni restauro lo studente elaborerà una scheda tecnico-conservativa (sulla traccia delle schede attualmente adottate dalla soprintendenza ai Beni Storici e Artistici di Bologna), corredata di documentazione fotografica. Tali schede, più approfondite rispetto a quelle elaborate nel corso precedente, saranno puntualmente revisionate per ogni singolo studente e saranno oggetto di valutazione all'esame orale unitamente alla valutazione del lavoro pratico svolto.
Bibliografia
  • AA.VV., Manuale per la conservazione e il restauro di disegni e stampe antichi, Leo S. Olschki, 1991, Firenze
  • Cremonesi, Montalbano, Nuove metodologie nel restauro del materiale cartaceo, collana I talenti, ed. Il prato, Padova, 2003
  • AA.VV., Documenti - Conservazione dei materiali librari archivistici e grafici, volume secondo, Umberto Allemandi & C., Torino, 1999
  • AA.VV. Libri e documenti, Le scienze per la conservazione e il restauro, Biblioteca Statale Isontina, Edizioni della laguna, Gorizia, 2007
  • M Coppedè, La carta e il suo degrado, Nardini editore, Firenze, 2003
  • pubblicazioni e articoli specifici, forniti dal docente provenienti da riviste del settore, bollettini annuali e atti di convegno, quali Kermes, collana I TALENTI edizioni il prato, Lo stato dell’arte IGIIC, O.P.D. restauro, Bollettino I.S. C.R., i quaderni I.C.R.C.P.A.L.