Pittura I
Programma
Il corso propone un percorso di implementazione della conoscenza in special modo con riferimento all’ambito delle questioni concernenti la creazione. Oltre alla pratica laboratoriale verranno condivisi (dunque letti e commentati) argomenti che procedono da testi di antropologia, poesia, filosofia, critica, estetica, letteratura.
Modalità di verifica e valutazione
Verranno effettuati un minimo di due verifiche annuali in cui ciascuno studente oltte a presentare i propri elaborati li commenterà a fronte del gruppo di studenti/esse e del sottoscritto con cui si svilupperà il confronto finale. Oltre alla preparazione e all’impegno derivanti dalla pratica laboratoriale verrà tenuta in debita considerazione la preparazione dei candidati rispetto ai testi loro assegnati.
Bibliografia
I testi assegnati per ciascuna annualità sono i seguenti:
- Davanti all’immagine, Ed. Mimesis (III anno)
- Astrazione e empatia, Ed. Einaudi (II anno)
- Estasi e materia, Rizzoli (I anno)
A ciascuno studente/ssa potranno essere inoltre assegnati fino a un massimo di due testi individuati a partire dalle peculiarità degli elaborati e comunque tra i titoli presenti nella voce successiva. Inoltre, i titoli dei libri assegnati a ciascuno/a studente/ssa possono essere anche altri oltre a quelli qui di seguito riportati e comunque da riferirsi allo stile e/o inclinazione individuata nel/la candidato/a.
Testi consigliati
- Didi-Huberman, Davanti all’immagine, Ed. Mimesis
- Didi-Huberman, Aprire Venere, Ed. Abscondita
- Worringer, Astrazione e empatia, Ed. Einaudi
- Ronchi, Il pensiero bastardo, Ed. Marinotti
- Dertida, Memorie di cieco, Ed. Abscondita
- Artaud, Il teatro e il suo doppio, Ed. Einaudi
- Artaud, Il suicidato dalla società, Ed. Adelphi
- Wunenbuger, Filosofia delle immagini, Ed. Einaudi
- Deleuze, Cosa può un corpo?, Ed. Ombre corte
- Deleuze, Logica della sensazione, Ed. Quodlibet
- Virno, E così via all’infinito, Ed. Bollati Boringhieri
- Yourcenar, Il tempo grande scultore, Ed. Einaudi
- Zambrano, Luoghi della pittura, Ed. Medusa
- Deleuze, M. Proust e i segni, Ed. Einaudi
- Bergson, Materia e memoria, Ed. Laterza
- Le Clézio, Estasi e materia, Ed. Rizzoli
- Sini, Il sapere dei segni, Ed. Rusconi
- Sini, Il foglio-mondo, Ed. Jaca Book
- Agamben, Stanze, Ed. Einaudi
- Agamben, Signatura rerum, Ed. Bollati Boringhieri
- Nancy, Il disegno del piacere, Ed. Mimesis
- Nancy, Tre saggi sull’immagine, Ed. Cronopio
- L’altro ritratto, Ed. Castelvecchi
- Baudrillard, Simulacri e simulazione, Ed. Pgreco
- Baudrillard, Lo scambio simbolico e la morte, Ed Feltrinelli
- La trasparenza del male, Ed. SugarCo