Ababo Insegnamenti

Metodologie e tecniche dell’affresco

La decorazione è un abbellimento dell'architettura che la ospita.

Programma

Basandosi su questi presupposti il corso si prefigge lo scopo di individuare le più importanti fasi storiche della decorazione murale per consentire allo studente di realizzare sia dipinti in affresco che stilemi della decorazione storica in grassello di calce e terre naturali.

Modalità didattica

La prima fase si articolerà sulla conoscenza dei materiali in uso attraverso la preparazione dei vari tipi di supporto nei quali si andrà ad intervenire; l’orditura della muratura e le malte storiche nelle diverse tipologie e loro applicazione.

Lo studio e la preparazione delle terre naturali, dell’acqua di calce e dei vari possibili leganti per le eventuali finiture a secco; dei diversi metodi di progettazione e preparazione dei disegni (la sinopia, il cartone preparatorio e lo spolvero) nella realizzazione di un affresco completerà questo primo percorso.

Lo studente preparerà quindi n. 2 formelle in affresco, durante le lezioni in aula, su telai appositamente predisposti.

La seconda fase introdurrà alla decorazione murale classica con intonaco secco; quindi, attraverso l’utilizzo di grassello di calce e terre naturali.

Si procederà con lo studio e la preparazione delle diverse gradazioni delle tinte e l’utilizzo delle attrezzature proprie di questa tecnica che consentono la realizzazione di modanature in chiaroscuro e fregi con motivi floreali a finto stucco.

Lo studente preparerà quindi l’elaborato direttamente su muro intonacato dell’aula dove affronterà sia la progettazione che la realizzazione di motivi classici di questa tecnica.

Vista la natura articolata del corso si consiglia una partecipazione costante in quanto le lezioni di laboratorio seguono una successione per fasi diverse e graduali di approfondimento.

 

Modalità di verifica e valutazione

Al termine lo studente dovrà presentare:

  • n. 2 elaborati in affresco su formella cm. 30 x 30
  • n. 1 motivo decorativo con modanatura e fregio in chiaroscuro tecnica a grassello di calce direttamene a parete
  • n. 1 prova scritta a risposa aperta da materiale didattico fornito dalla docente
Bibliografia
  • C. Cennini, Il libro dell'arte, Neri Pozza (collana I Colibrì)
  • Materiale didattico fornito c/o Copy System - via Belle Arti - Bologna

N.B.: Il corso ha inizio giovedì 8 marzo e si svolgerà ogni giovedì dalle 12,00 alle 18,00 in aula L 15 (mosaico)