Ababo Insegnamenti

Layout e tecniche di visualizzazione II

L’illustrazione pensata per l’editoria commerciale e divulgativa, con cui si intendono le  pubblicazioni periodiche, quelle su commissione a carattere commerciale e l’editoria educativa, presenta caratteristiche progettuali e tecniche peculiari e autonome,  talvolta molto differenti da quelle messe in atto nell’albo illustrato.  

 

Programma

Attraverso una serie di casi di studio, il corso propone l'analisi dei requisiti che l'immagine deve avere per funzionare in ambito editoriale commerciale e divulgativo e delle condizioni specifiche di lavoro, per arrivare alla realizzazione di progetti di illustrazione coerenti nella grafica e nei contenuti con il contesto editoriale divulgativo.

Il corso è strutturato in lezioni teoriche in DAD con esempi ed esercitazioni e lezioni in presenza di sperimentazione dei materiali e verifica elaborati, in cui si approfondiranno le tecniche narrative e grafiche indispensabili alla realizzazione dei progetti d’esame.

Modalità didattica

Gli argomenti delle esercitazioni toccheranno: composizione, studio del colore, segno grafico, comunicazione, attraverso l’esecuzione di illustrazioni per articoli di giornale periodico, infografiche, testi di editoria educativi.  

Modalità di verifica e valutazione

Presentazione del portfolio con le esercitazioni svolte durante il corso, oltre a un progetto di albo illustrato divulgativo da concordare con la docente.