Ababo Insegnamenti

Laboratorio di tecniche espressive integrate

L’obiettivo del corso è quello di portare gli studenti a comprendere i processi del fare arte e l`acquisizione di come una poetica artistica puo`essere trasmessa attraverso un elaborato scultoreo, un’installazione, un abito o in un’azione performativa.

Programma

Il corso di natura laboratoriale è strutturato in una disciplina di esercizi estetici svolti in classe o in autonomia con lezioni fondate sulla discussione e l’analisi del lavoro del singolo studente a confronto con artisti del paesaggio contemporaneo per attivare una consapevolezza e una capacità di comunicazione e coscienza critica personale.
La ricerca artistica ha un particolare attenzione verso il corpo, non solo come superficie fisica, elemento oggettivo dell’organismo, ma anche come luogo il cui l’interno è iscritta la soggettività della persona.
Il laboratorio usa la conoscenza dell’anatomica umana interna per intrecciarla con suggestioni dai generi linguistici espansi, dalle forme sartoriali alla tridimensionalità della carta o alla tessitura di un disegno come all’edificazione di oggetti ritrovati.
L’intenzione è la commistione dei linguaggi per una continua ibridazione che volge il pensiero verso nuove prospettive.
Il mondo cambia e noi viviamo le trasformazioni divenendone parte integrante, l’irregolarità delle espressioni di vita generano una miscela di diversità e l’arte la veste.
L’elaborato artistico ruota sui temi dell’autoritratto valorizzando la componendo introspettiva per un autenticità radicata alla rappresentazione di noi e dell’altro.