Ababo Insegnamenti

Elementi di morfologia e dinamiche della forma

Il corpo come simbolo, metafora, mezzo di comunicazione artistica. Conoscenza delle potenzialità espressive del corpo umano e del corpo animale. Conoscenza dei metodi usati dagli artisti nella storia dell’arte (con specifico riferimento al ’900 e al 2000) per la comunicazione mediante la morfologia del corpo inteso non come forma esclusivamente umana ma anche il corpo degli animali fino all’ibridazione fra uomo e animale.

Saper rintracciare relazioni fra le arti intese sia come arti visive quindi pittura, scultura, performance, cinema, teatro, sia come arti della parola scritta, quindi letteratura (specificamente la poesia e il romanzo) per trovare contiguità nella concezione poetica e nella struttura semantica.

Osservare e comprendere come cambia la rappresentazione del corpo nell’arte attraverso i secoli e gli stili, partendo dall’antichità fino ai giorni nostri, mediante la proiezione immaginaria, mitologica del corpo e produrre dei saggi di comprensione della figura umana.

Programma

LA MASCHERA E IL VOLTO Da Eschilo a Matthew Barney.

Mutuando il titolo da una fortunata commedia di Luigi Chiarelli, si propone uno studio sulla mimica e il travestimento; sull’uso simbolico della maschera e sul suo significato attraverso i tempi: dal teatro classico greco alla performance contemporanea. La maschera e il volto come metonimie di tutto il corpo.

All’interno di questo tema troveranno riscontro anche argomenti quali l’Identità e il Ritratto. La rappresentazione del sé in rapporto con gli “altri” intesi come esseri umani non appartenenti allo stesso clan, alla stessa etnìa, alla stessa nazione o con gli essere viventi non appartenenti alla specie umana.

Eros e Thanatos, la polarità della vita e quella della morte nella dialettica fra “pars construens” e “pars destruens”. Il corpo post-umano, considerato all’interno del rapporto fra biologico e tecnologico, naturale e artificiale.

Modalità didattica

I prerequisiti fondamentali per il corso sono: passione, entusiasmo, curiosità, interesse, partecipazione, immaginazione, visionarietà, apertura ed elasticità mentale.

È richiesta la presenza alle attività didattiche ma anche impegno nello studio personale.

Ci si potrà avvalere delle tecniche espressive tradizionali quindi il disegno in tutte le sue forme, ma anche dei mezzi tecnologici tradizionali e più recenti, dalla fotografia alla ripresa video, all’uso del web e alla realizzazione di oggetti 3D.

Il percorso didattico sarà costruito insieme agli studenti in relazione all’attività svolta nell’ambito delle altre discipline e sarà finalizzato anche al percorso formativo e professionale individuato da ogni studente.

Sarà impostato come un’opportunità di crescita collettiva e reciproca fra studente e docente.

Modalità di verifica e valutazione

Agli studenti che intendono sostenere l’esame si richiedono:

  • Un numero minimo di venti lavori (esercitazioni sui temi proposti) coerenti con gli argomenti trattati nel Programma del Corso.
  • Una presentazione scritta dei propri elaborati, facendo riferimento al Programma del corso, a qualcuna delle lezioni teoriche svolte e a qualche artista trattato durante il corso che ha maggiormente influenzato la propria produzione (minimo una pagina in formato Word, font 12, interlinea Singola, 57 righe, 500 parole), da inviare cinque giorni prima dell’esame all’indirizzo mail: gabriele.lamberti@ababo.it

Criteri di valutazione per l’assegnazione del voto:

  • Coerenza con i temi proposti nel Programma del Corso
  • Capacità di elaborazione personale e originale dei temi proposti
  • Realizzazione tecnica delle prove e uso dei mezzi espressivi
  • Capacità espositiva dei contenuti, mediante la forma della scrittura
Testi consigliati
  • F. Nietzsche, La nascita della tragedia, 1977, Aldelphi
  • S. Freud, Totem e tabù, 1989, Boringhieri
  • M. Eliade, Lo sciamanismo e le tecniche dell’estasi, 1983, Edizioni Mediterranee
  • G. Hancock, Sciamani. I maestri dell’umanità, 2009, TEA
  • J. Narby, Il serpente cosmico. Il DNA e le origini della conoscenza, 1998, Venexia Edizioni
  • U. Eco, Storia della Bellezza, 2012, Bompiani
  • U. Eco, Storia della Bruttezza, 2010, Bompiani
  • K. Rosenkranz, Estetica del Brutto, 2020, Aesthetica Edizioni
  • H. Belting, Facce. Una storia del volto, 2014, Carocci
  • J. Deitch (cura e catalogo della mostra), Post Human
  • C. Fréger, Wilder mann o la figura del selvaggio, 2012, PELITI Associati
  • R. Marchesini, K. Andersen, Animal appeal. Uno studio sul teriomorfismo, 2004, Perdisa
  • L. Vergine, G. Verzotti (cura e catalogo della mostra), Il Bello e le bestie. Metamorfosi, artifici e ibridi dal mito all’immaginario scientifico, Skira, MART-Rovereto
  • J. Clair, Hybris. La fabbrica del mostro nell’arte moderna. Omuncoli, giganti e acefali, 2015, Johan & Levi