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Insegnamenti Elementi di fisica applicata al restauro

Elementi di fisica applicata al restauro

Conoscere le caratteristiche dello spettro elettromagnetico e delle diverse radiazioni; conoscere i fenomeni che caratterizzano l'interazione radiazione-materia; conoscere i principali fenomeni fisici alla base del degrado delle opere d'arte; conoscere e saper classificare le principali delle tecniche fotografiche e diagnostiche; conoscere i principali fenomeni fisici alla base delle tecniche diagnostiche presentate; saper individuare le metodologie e le strumentazione adeguate in base al tipo di analisi da condurre e del materiale oggetto di indagine; conoscere e saper utilizzare un linguaggio specifico.

Questi gli obiettivi principali del corso.

Programma
Concetti fondamentali della Fisica
  • Grandezze fisiche e unità di misura – sistemi di unità di misura
  • Errori di misura
  • Grandezze Fisiche
  • Vettoriali e scalari
  • Introduzione ai fenomeni ondulatori e alle onde elettromagnetiche
  • Dualismo onda corpuscolo
  • Fenomeni di interazione radiazione-materia: riflessione, rifrazione, trasmissione, assorbimento
  • Emissione, Effetto fotoelettrico, Effetto Compton
  • Radiazioni elettromagnetiche, spettro elettromagnetico
  • Colore e visione: studio del colore, colorimetria
  • Sensori elettronici di luce
  • Immagini digitali e diagnostica per immagini
  • Struttura atomica e molecolare della materia, cenni
  • Spettroscopia elettronica e vibrazionale, cenni
  • Decadimento radioattivo
  • Datazione con radiocarbonio, cenni
  • Introduzione al concetto di microclima: grandezze termo igrometriche, processi di deposizione
  • Per ogni argomento trattato si faranno rimandi alle tecniche diagnostiche di riferimento
Modalità di verifica e valutazione

L'esame orale verte in parte sulle conoscenze di fisica teorica e in parte sulle conoscenze di fisica applicata.

A ogni domanda è associato un punteggio per un totale di 31 punti; le domande sono formulate per punti in modo da attribuire una valutazione sulla base dei contenuti esposti e sull'uso della terminologia specifica impiegata.

Bibliografia
  • Frova, Luce, colore, visione. Perché si vede ciò che si vede, BUR, 2000
  • Aldrovandi, Picollo, Metodi di documentazione e indagini non invasive sui dipinti, Il Prato, Padova, 2003
  • Matteini, Moles, Scienza e Restauro, Nardini Editore, Firenze

Materiale fornito dal docente.

Testi consigliati
  • Carlo Rovelli, Sette brevi lezioni di Fisica, Adelphi, 2014
  • Bersani, Bettati, Biagi, Capozzi, Feroci, Lepore, Mita, Ortalli, Roberti, Viglino, Vitturi, Elementi di Fisica, Piccini, 2009
  • Poldi, Villa, Dalla conservazione alla storia dell’arte, Edizioni della normale, 2006
  • Milazzo, Ludwig, Misurare l’arte, analisi scientifiche per lo studio dei beni culturali, Mondadori, 2010
  • Bernardi, Conservare opere d’arte. Il microclima negli ambienti museali, il Prato, 2004