Documentazione fotografica
Il corso dara? agli studenti uno strumento per approfondire e capire meglio la propria pratica artistica attraverso il mezzo della documentazione fotografica, utilizzata sia come mezzo espressivo che come strumento professionale.
Programma
Ogni lezione porterà al centro i lavori degli studenti partecipanti. La riproduzione fotografica di una propria opera, di una propria mostra o di una propria performance verrà preceduta dall’analisi del significato e dell’intento che lo studente attribuisce all’opera e sarà accompagnata dalla post-produzione tramite l’utilizzo di Photoshop, studiando caso per caso le necessita? delle diverse opere. La parte teorica e la parte pratica del corso saranno combinate all’interno delle lezioni al fine di proporre contributi e indicazioni sempre puntuali e specifiche rispetto agli interessi e alle necessita? degli studenti. La teoria sarà accompagnata da letture di libri e dispense.
Modalità didattica
Il corso fornirà agli studenti nozioni teoriche e pratiche per utilizzare la fotografia in maniera consapevole e a proprio vantaggio, realizzando la documentazione completa di un’opera a propria scelta da poter inserire nel portfolio.
Modalità di verifica e valutazione
L'esame consiste nel realizzare il proprio portfolio, con almeno 3 fotografie per un'opera.
Testi consigliati
- N. Mirzoeff, Come vedere il mondo, Johan&Levi Editore
- A. Pinnotti, A. Somini, Cultura visuale, Einaudi
- L. Ghirri, Lezioni di fotografia, Quodlibet
- J. Berger, Ritratt, Il Saggiatore
- U. Mulas, Photocolors, Electa