Cultura dei materiali di moda
Il corso di Cultura dei materiali porta gli studenti ad esplorare, conoscere e sperimentare il mondo delle superfici, dei tessuti e dei nuovi materiali che vengono coinvolti nei processi creativi, progettuali e produttivi del design e della moda.
Gli obiettivi scientifici del corso sono mirati alla conoscenza degli elementi e alla sperimentazione degli strumenti a disposizione del design di tessuti e materiali soprattutto quello della superficie stampata.
I designer di tessuti stampati lavorano in un contesto che richiede loro di essere in grado di avviare e interpretare l'ispirazione del design, prendendo in considerazione le tendenze dei consumatori, le previsioni della moda e le esigenze di design dei diversi livelli di mercato, e di farlo attraverso la comprensione del patrimonio e della storia degli stili di design e processi di stampa di questo campo.
Programma
Contenuti del corso
- Il processo di design
- Fabbricazione, materiali e scelte di progettazione
- Design in pratica
- Stampa tessile
- Progettare le superfici
- La composizione del modulo
- Progettare il colore
- La collezione
- Il fattore moda
- Il mercato, I trend
- Esempi di progettualità
- L'uso del CAD nella collezione
Modalità di verifica e valutazione
Bibliografia
- Renata Pompas, Textile Design, Ed- Hoepli
- Simone Clark, Disegnatore tessile, Ed - Logos
Testi consigliati
- Macarena San Martin, Materiali innovativi per la moda, Ed. Logos
- Sabbioni Angelo, Soldati Maria Grazia, Tecnologia e innovazione per l'industria tessile, Ed- Lupetti
- Stefanella Sposito, Gianni Pucci, Archivio tessile, 230 tessuti nella pratica degli stilisti, Ed. Ikon
- "Dettagli di moda" 1000 particolari che fanno la differenza; Ed. Logos
- Elena Gandelli, C’è tessuto e tessuto, Ed. Feltrinelli
Dispensa a cura della docente