Ababo Insegnamenti

Concept planning

Il corso di Concept planning ha come obiettivo duplice da una parte stimolare la strutturazione di modelli metodologici e procedure individuali di approccio al progetto e dall’altra quella di stimolare altrettanto individuali tecniche di stimolazione della creatività per acquisire un approccio pre-progettuale indicativo di acquisizione dati e capacità intuitive utili ad elaborare i concept necessari a definirne un momento di creatività preprogettuale e infine progettuale.

Programma

1. Il rapporto designer-progetto

Nozioni di complessità

Creatività e metodo

Principi di metodologia della progettazione: da Leonardo a Galileo a Munari al PMBOK.

Metodologia della progettazione e Project management

Il disegno della ricerca e la rilevanza delle fonti

Il diagramma IPO

 

2. Il rapporto Oggetto-fruitore

Consumer Insight e mappe del posizionamento.

Il cerchio d’oro di Sinek

Lo stile di problem Solving e progettazione (Kolb)

Eisenstein e il Baldacchino di S. Pietro: il designer revenge

 

3. L’elaborazione del concept

L’analisi del brief

Il disegno della ricerca

Creatività e analisi dei risultati

Mappe e altri strumenti di analisi dei risultati

Distillazione del concept

 

4. Controlla e concludi il tuo progetto

Gli stumenti di gestione del progetto

ISO 9001 e Piano di Progettazione

Project charter

Elementi di metodologia della ricerca sociale e laboratorio di elaborazione di test per la verifica di efficacia dei progetti di design.

Elaborazione della presentazione del concept design

Learning lesson e valorizzazione delle competenze apprese durante il progetto

Modalità di verifica e valutazione

L’accertamento della preparazione degli studenti avverrà attraverso:

  • ESAME DI PROFITTO svolto mediante colloquio orale individuale che valuterà la preparazione teorica, la conoscenza dei testi d’esame, l’analisi di esercitazioni e prove pratiche e l’analisi delle conoscenze e competenze utilizzate per elaborare il progetto finale proposto nel corso delle lezioni.
  • PROGETTO FINALE monitorato attraverso prove di valutazione intermedia (revisioni dei progetti).
Bibliografia

Boncinelli, E. Come nascono le idee, Laterza 2010

Munari, B., Fantasia, Laterza 1977

Dispensa a cura del docente

Gli studenti con frequenza al di sotto dell’80% aggiungeranno un testo a scelta tra i seguenti:

Munari, B., Da cosa nasce cosa, Laterza 1981

De Bono, E. Creatività per tutti, BUR, Milano 2015

Durante il corso verrà consegnata una ulteriore bibliografia, emerografia, webgrafia e delle dispense integrative ai testi di riferimento.

Testi consigliati

Munari, B., Da cosa nasce cosa, Laterza 1981

De Bono E. Creatività per tutti, BUR, Milano 2015

Munari, B. Da lontano era un’isola, Emme edizioni 1971

Branzaglia, C. (2016) Fare Progetti. Una ipotesi di metodologia per tutti, Lupetti, Milano 

Calvino, I. (1988) Lezioni americane, Garzanti (il seguente capitolo: Visibilità)

Monahan, T. (2002) The Do-it-yourself Lobotomy, Wiley, NY

Queneau, R. (1983) Esercizi di stile, Einaudi

Durante il corso verrà proposta una bibliografia consigliata per approfondimenti mirati agli interessi specifici dei singoli studenti.