Ababo Insegnamenti

Catalogazione e gestione degli archivi

Il corso si articola in una serie di lezioni frontali introduttive all'archivistica e in un ciclo di visite ad archivi, mostre di materiali cartacei e raccolte documentarie, che offrono esempi relativi alle modalità di gestione dei materiali, il loro ordinamento, la conservazione nei depositi e la valorizzazione, anche grazie alle campagne di riproduzioni digitali.

Programma

Il programma fornirà conoscenze utili per affrontare le problematiche relative alla conservazione dei materiali cartacei negli archivi, con consapevolezza scientifica e nel rispetto del contesto storico in cui l'opera è nata o viene depositata.

Modalità didattica

Verranno così approfondite tematiche utili alla formazione del restauratore che si trova a dover operare nei fondi di archivi, biblioteche, gabinetti dei disegni e delle stampe, depositi librari, sale espositive, anche in occasione di mostre. Particolare oggetto di studio e di approfondimento saranno le raccolte dell'Archivio Storico del Comune e dell'Archivio di Stato di Bologna, le raccolte d'Arte e di Storia della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e il Gabinetto disegni e stampe dell'Accademia.

Bibliografia
  • Lodolini Elio, Archivistica, Principi e problemi, Franco Angeli, 2011
  • Isabella Zanni Rosiello, Gli archivi nella società contemporanea, Il Mulino, 2009
  • Isabella Zanni Rosiello, Gli archivi tra passato e presente, Il Mulino, 2005

Verrà inoltre distribuito del materiale informativo sugli archivi e le raccolte oggetto di studio e di visita.