Il percorso didattico e laboratoriale sintetizzato nel piano di studi offre allo studente una approfondita conoscenza delle problematiche operative e teoriche nello specifico ambito della scenografia per il Melodramma e del teatro musicale. Da un lato la progettazione la realizzazione e l’organizzazione lavori dell’apparato scenico in tutte le sue particolarità disciplinari: le tecniche realizzative, la pittura, la decorazione, i materiali, l’illuminotecnica, il costume e i complementi scenoplastici. Dall’altro lato gli strumenti teorici necessari per la consapevolezza culturale che il progetto scenico richiede nel momento in cui si apre il confronto con uno specifico tema operistico: l’ambito storico‐interpretativo, la capacità di istruire e visualizzare le scelte progettuali in base al contesto e ai dispositivi di regia.
Sulla base di numerosi anni accademici e di una lunga e preziosa serie di esperienze progettuali, il corso di Scenografia del Melodramma e del teatro musicale si configura come biennio specialistico qualificante per coloro che aspirano ad operare professionalmente nell’area del Teatro in Musica e all’Italiana. Le prospettive professionali che lo studente realizza nel corso del biennio appartengono alla sfera della progettazione, della realizzazione scenografica e delle strutture scenotecniche di tradizione, nonché della realizzazione pittorica con metodo all’italiana.
Aperto a tutti gli studenti europei in possesso di un Diploma Accademico o di Laurea di I° livello e studenti provenienti da paesi extracomunitari con titolo di studio equiparato e riconosciuto. Il passaggio dal primo al secondo livello entro la Scuola di Scenografia dell’Accademia di Belle Arti di Bologna avviene in forma diretta. Per gli altri studenti è necessario un colloquio di verifica attitudinale e delle motivazioni, dove il richiedente è tenuto a presentare il proprio curriculum di studi, le attività artistiche, culturali e progettuali svolte.
Referente Coordinatore: Prof. ssa Rosanna Fioravanti
Comments are closed.
Login - ABA BO - Via Belle Arti 54 40126 Bologna - Italy - phone 051.4226411 - fax. 051.253032 - C.F. 80080230370