Due ventagli d’artista “made in Accademia” in dono al capo dello Stato, Sergio Mattarella, e alla presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati. Sono due studentesse dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, Beatrice Borellini e Marianna Degli Esposti, le vincitrici del concorso nazionale 2018 per il manufatto che viene consegnato ogni anno a Roma dai giornalisti dell’Associazione stampa parlamentare alle più alte cariche dello Stato, in vista della pausa estiva dei lavori delle Camere.
Beatrice Borellini, studentessa 23enne mantovana del terzo anno di Decorazione arte e ambiente, ha progettato e realizzato il ventaglio che è stato donato nel corso della tradizionale cerimonia mercoledì 25 luglio alla presidente del Senato Casellati. Giovedì 26 luglio sarà il presidente della Repubblica Sergio Mattarella a ricevere in dono il ventaglio progettato e realizzato da Marianna Degli Esposti, studentessa 20enne di Casalecchio di Reno, che frequenta il primo anno di Decorazione arte e ambiente nell’Accademia di Bologna.
I ventagli, ideati e creati dalle due vincitrici con la supervisione del docente Silvano Venturi Casadio, sono stati scelti attraverso un concorso promosso dall’Associazione stampa parlamentare, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Roma, tra gli studenti di tutte le discipline delle Accademie di Belle Arti italiane.
Scarica i discorsi integrali :
Cerimonia del Ventaglio a Palazzo Giustiniani
Cerimonia del Ventaglio al Quirinale
Comments are closed.
Login - ABA BO - Via Belle Arti 54 40126 Bologna - Italy - phone 051.4226411 - fax. 051.253032 - C.F. 80080230370