Quest’anno sarà “made in Bologna”, e precisamente made in Accademia di Belle Arti, il ventaglio decorato che verrà consegnato alla presidente della Camera, Laura Boldrini, in occasione della tradizionale Cerimonia degli auguri a fine luglio, prima delle vacanze estive.
Monica Serra, studentessa della nostra Accademia, ha infatti vinto il concorso nazionale per la progettazione e realizzazione del Ventaglio, indetto dall’Associazione stampa parlamentare di concerto con l’Accademia di Belle Arti di Roma. Il bozzetto di Monica Serra è stato scelto dalla commissione giudicatrice tra 49 elaborati proposti dalle Accademie di tutta Italia: con lei sono stati dichiarati vincitori anche Francesca Kezich e Fabiola Napoli, studentesse dell’Accademia di Belle Arti di Firenze (rispettivamente per il Ventaglio del presidente del Senato e per quello del presidente della Repubblica).
Come da regolamento del concorso, giunto alla decima edizione, ora i vincitori, sulla base dei loro bozzetti, dovranno realizzare entro il prossimo 22 giugno i tre Ventagli per la Cerimonia. Per ciascuno di loro è previsto un premio di mille euro, che riceveranno a Roma durante la cerimonia di consegna dei Ventagli alle tre massime cariche dello Stato.
Comments are closed.
Login - ABA BO - Via Belle Arti 54 40126 Bologna - Italy - phone 051.4226411 - fax. 051.253032 - C.F. 80080230370