COORDINAMENTO TIROCINI - presso ufficio Dipartimento Comunicazione e Didattica dell’Arte
Coordinatrice TIROCINI: Prof.ssa Sergia Avveduti – sergia.avveduti@ababo.it
Ricevimento: su appuntamento
SEGRETERIA TIROCINI – presso Segreteria didattica
Referente segreteria amministrativa tirocini: Dott. Matteo Torresi- matteo.torresi@ababo.it
____________________________________________________________________________
Il tirocinio è uno degli strumenti per supportare l’inserimento lavorativo delle persone, in particolare dei giovani, e per sostenere le loro scelte professionali. Non si tratta di un rapporto di lavoro ma di una modalità formativa che fa acquisire competenze attraverso la conoscenza diretta del mondo del lavoro.
I tirocini fanno riferimento alle norme previste dalla Regione in cui avranno luogo.
Una risposta concreta alle difficoltà dei giovani ad inserirsi nel mercato del lavoro e agevola le aziende nella ricerca del personale
Il tirocinante dovrà :
- individuare una struttura presso la quale svolgere il tirocinio;
- scaricare il Modulo richiesta tirocinio extra curriculare e presentarlo alla Coordinatrice tirocini, Prof.ssa Avveduti almeno un mese prima dell’inizio previsto mantenendo come procedura di riferimento quella indicata sul sito della Regione in cui si svolgerà il tirocinio.
____________________________________________________________________________
Per la Regione Emilia Romagna la procedura è la seguente:
VADEMECUM TIROCINIO EXTRA-CURRICULARE
________________________________________________________________________
Per favorire l’inclusione sociale e la cittadinanza attiva delle persone con disabilità o in condizione di svantaggio, la Giunta regionale ha definito deroghe per la durata e l’indennità dei tirocini a loro rivolti con la Delibera di GR n. 1472 del 21/10/2013, modificata e integrata dalla Delibera di GR n. 2024 del 23/12/2013.
____________________________________________________________________________
Nell’ambito del programma Garanzia Giovani è previsto lo svolgimento di tirocini formativi, per giovani fino a 29 anni che non studiano e non lavorano e non sono inseriti in percorsi di tirocinio e/o di formazione , con indennità a carico del finanziamento pubblico per il 70%.
Tutta la procedura di attivazione e gestione dei tirocini avviene da marzo 2015 per via telematica sul portale Formazione lavoro.
Cogli le opportunità del web: prende il via il percorso di formazione online gratuita per tutti gli iscritti a Garanzia Giovani. Fino a 3.000 tirocini per supportare la digitalizzazione delle imprese italiane e accompagnarle nel mondo digitale.
____________________________________________________________________________
Comments are closed.
Login - ABA BO - Via Belle Arti 54 40126 Bologna - Italy - phone 051.4226411 - fax. 051.253032 - C.F. 80080230370