Accademia di Belle Arti Bologna
  • Home
  • Accademia
    • Storia
      • Gabinetto dei disegni e delle stampe
    • L’edificio
    • Organi istituzionali
    • Programmazione e bilanci
    • Strutture amministrative
    • Statuto e regolamenti
    • Bandi e Concorsi
      • Bandi personale amministrativo
      • Bandi personale docenti
    • Relazioni sindacali
    • Normativa di settore
    • Servizio di Prevenzione e Protezione
    • Trasparenza Amministrativa
    • Delibere
      • Delibere del Consiglio Accademico
      • Delibere del Consiglio di Amministrazione
  • Didattica
    • Dipartimenti
    • Corsi
      • Primo Livello Triennale
        • Pittura
        • Scultura
        • Decorazione – indirizzo Arte e Ambiente
        • Grafica d’arte
        • Design grafico
        • Design del prodotto
        • Fashion design
        • Fumetto e illustrazione
        • Fotografia cinema e televisione
        • Scenografia
        • Didattica e comunicazione dell’arte
      • Secondo Livello Biennale
        • Pittura
        • Scultura
        • Decorazione per l’architettura
        • Grafica d’arte
        • Fashion design
        • Illustrazione per l’editoria
        • Linguaggi del fumetto
        • Fotografia
        • Scenografia e allestimenti
        • Scenografia del melodramma e del teatro musicale
        • Didattica dell’arte e mediazione culturale del patrimonio artistico
      • Restauro – Ciclo Unico
        • Avvisi Restauro
        • Restauro – Materiale librario e archivistico
        • Restauro – Materiali lignei e dipinti
        • Restauro – Materiali lapidei e derivati
    • Programmi Docenti
    • Calendario
      • Calendario Accademico A.A. 2012/2013
      • Orari Corsi
      • Sessioni d’esame
      • Sessioni di Tesi
    • Decreti ministeriali
    • Alta formazione Artistica
    • Piani di studio
      • Piani di studio anno corrente
      • Piani di studio anni precedenti
  • Segreteria studenti
    • Segreteria
      • Bacheca
    • Orari apertura
      • Avvisi Orari
    • Tasse e Contributi
    • Ammissioni on line
    • Iscrizioni ON-LiNE
    • Trasferimenti
    • Tesi
    • Modulistica
    • Workshop e Tirocini
  • Servizi & opportunità
    • LLP/Erasmus
      • Avvisi Erasmus
      • Destinazioni Erasmus
    • Bandi e Concorsi
      • Concorsi e Premi
    • Agevolazioni
    • Biblioteca
    • Servizio Studenti Disabili
    • Consulta degli Studenti
  • Ufficio stampa
    • Comunicati stampa

Decorazione per l’architettura

Obiettivi formativi del percorso

Il corso ha l’obiettivo di assicurare un’adeguata padronanza dei metodi e delle tecniche artistiche, nonché l’acquisizione di specifiche competenze disciplinari e professionali al fine di fornire ai discenti conoscenze e metodologie progettuali ed espressive nell’uso degli strumenti e delle pratiche artistiche, con riguardo agli strumenti tradizionali e alle nuove tecnologie. I corsi della Scuola si pongono l’obiettivo di conseguire le conoscenze generali e tecniche per la realizzazione di progetti, interventi sul territorio, opere ambientali, nonché sviluppare l’approfondimento e la ricerca sui linguaggi artistico visivi nel formare una figura artistica e professionale di livello avanzato per la piena padronanza di metodi e tecniche artistiche e per l’acquisizione di competenze professionali elevate e valorizzazione delle specificità culturali e tecniche nell’alta formazione artistica nella specificità dell’indirizzo, riconosciuta in ambito internazionale nel settore delle Arti Visive. Un professionista in grado di ideare, progettare e produrre opere di arte visiva e plastica e multimediale, di alta qualità professionale, anche in collaborazione con altre figure professionali. Un professionista che sia in grado di conoscere e gestire la ricerca artistica a più livelli e possa proficuamente collaborare nel panorama artistico anche da un punto di vista storico e culturale. Sviluppare un profilo professionale aperto alle innovazioni tecnologiche e attento a coglierne i cambiamenti e le opportunità che ne derivano, proponendo soluzioni innovative e originali.

Identificazione dei profili professionali

I diplomati della Scuola potranno svolgere attività professionali nei diversi ambiti pubblici e privati, nonché collaborando, in rapporto ai diversi campi di applicazione, alla programmazione, progettazione e attuazione degli interventi specifici nella decorazione di ambienti, applicando strumenti legati alla tradizione ed alle nuove tecnologie e delle nuove espressioni linguistiche riscontrabili nelle manifestazioni nazionali ed internazionali. All’interno del percorso di studi è prevista l’opportunità di svolgere stage e tirocini formativi presso gallerie d’arte e istituzioni pubbliche e private al fine di acquisire competenze operative attraverso un’esperienza diretta in vista della futura attività professionale.

Requisiti di accesso ai corsi

Aperto a tutti gli studenti europei in possesso di un Diploma Accademico o di Laurea di I° livello e studenti provenienti da paesi extracomunitari con titolo di studio equiparato e riconosciuto. Il corso prevede un numero programmato di 20 allievi. L’ammissione è subordinata a un colloquio attitudinale in cui presentare il proprio curriculum di studi e un portfolio dei propri lavori. È prevista l’eventuale attribuzione di debiti formativi agli studenti che provengono da percorsi di studio di tipo non artistico.

PIANO DI STUDIO

Coordinatore: prof. Marco Lazzarato

decorazione@ababo.it

Comments are closed.

Archivi

  • maggio 2013
  • aprile 2013
  • marzo 2013
  • febbraio 2013
  • gennaio 2013
  • dicembre 2012
  • novembre 2012
  • ottobre 2012
  • settembre 2012
  • agosto 2012
  • luglio 2012
  • giugno 2012
  • maggio 2012
  • aprile 2012
  • marzo 2012
  • febbraio 2012
  • gennaio 2012
  • dicembre 2011
  • novembre 2011
  • ottobre 2011
  • settembre 2011
  • agosto 2011
  • luglio 2011

Newsletter

Login - ABA BO - Via Belle Arti 54 40126 Bologna - Italy - phone 051.4226411 - fax. 051.253032 - C.F. 80080230370

  • Home
  • Twitter
  • RSS feed
  • Go to top ↑