Ababo Agenda
Presentazione dell’intervento di restauro alla basilica di San Giacomo Maggiore

Presentazione dell’intervento di restauro alla basilica di San Giacomo Maggiore

Presentazione dell’intervento di restauro di un reperto della basilica di San Giacomo Maggiore eseguito dall’ex studentessa della Scuola di Restauro dell’Accademia, la Dott.ssa Giulia Bambini.

Giovedì 29 settembre alle ore 17.30 nell’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Bologna si terrà la presentazione dell’intervento di restauro di due dipinti murali della basilica di San Giacomo Maggiore a cura della Dott.ssa Giulia Bambini (ex studentessa della Scuola di Restauro dell’Accademia).

L’intervento di restauro della facciata principale della basilica di San Giacomo Maggiore, interamente finanziato dal Rotary BVS e terminato a maggio, è stato eseguito da Giulia Bambini, che ha riportato alla luce testimonianze affascinanti, inaspettate, o solo dimenticate nelle pieghe del tempo, di due dipinti murali del XIV secolo, presenti nella prima nicchia della facciata, oggetto di questo iniziale ma si spera non ultimo intervento. Lei stessa ha fatto di questo impegnativo lavoro la sua tesi di laurea.

Si tratta di opere dell’arte bolognese tardo medievale, appartenenti a una basilica unica nel suo genere per la rara stratificazione architettonica e decorativa che la rende preziosa. I dipinti, già visibili al pubblico da piazza Rossini, rappresentano un santo vescovo, S. Caterina d’Alessandria e S. Giovanni Evangelista, identificati dopo impressionanti approfondimenti, ricerche d’archivio e analisi dell’opera in ogni fase di intervento necessari per la mancanza di fonti storiche al riguardo, nonostante rappresentino una delle poche testimonianze in sito dell’arte bolognese del Trecento.

A rendere enigmatica la lettura del recupero, pare abbia contribuito la copertura dello stesso con uno strato di calce risalente alla fine del XV secolo che, cancellandone la memoria, ha però contribuito a preservare intatti fino a noi i contenuti pittorici del reperto stesso, protetto dalle insidie degli agenti atmosferici e dello smog.

Dopo i saluti istituzionali della Prof.ssa Cristina Francucci (Direttrice dell’Accademia di Belle Arti di Bologna) e di Filippo Maria Leghissa (Presidente del Rotary Bologna Valle del Savena), interverranno il Prof. Alfonso Panzetta (coordinatore della Scuola di Restauro), la Prof.ssa Anna Medori (docente di Restauro dei dipinti murali), la Dott.ssa Giulia Bambini (ex studentessa dell’Accademia di Belle Arti di Bologna e restauratrice) e, a chiusura, l’Ing. Rita Finzi (Presidente dell’Accademia di Belle Arti di Bologna).

Accademia di Belle Arti di Bologna / Aula Magna