Mercoledì 25 maggio alle ore 15.00 nell’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Bologna si terrà la conferenza dal titolo Ghost Landscape, con ospite Giorgia Severi.
Con la conferenza di Giorgia Severi si conclude quest’anno il laboratorio teorico-pratico di arte pubblica DALLA RAPPRESENTAZIONE ALL’AZIONE. ARTE E CONTESTO PUBBLICO (esperienze, metodi e pratiche di progettazione di interventi di Public Art) che si affianca a Plutôt la Vie… Plutôt la Ville, Premio Roberto Daolio per l’arte pubblica 2021-22. Un focus particolare è legato quest’anno al tema della Natura, dell’ambiente, ad interventi progettuali in spazi verdi pubblici.
Giorgia Severi (1984, Ravenna) vive e lavora per il mondo a progetti e residenze (Italia, India, Australia, Spagna) collaborando con artisti internazionali. La sua ricerca artistica, che utilizza numerosi media, si basa sui paesaggi in via di estinzione, che includono paesaggi naturali e pratiche culturali legate al paesaggio stesso: scioglimento dei ghiacciai, deforestazione, riscaldamento globale, cambiamenti climatici, contaminazioni ambientali, specie invasive e specie in via di estinzione. Lavora ad un archivio infinito di luoghi che scompaiono partendo da dati scientifici, ripercorre anche significati tradizionali e culturali legati al luogo e a ciò che di esso si sta perdendo.
La conferenza è dedicata ai Bienni di Arti Visive e a tutte le studentesse e gli studenti interessati.
Comments are closed.
Login - ABA BO - Via Belle Arti 54 40126 Bologna - Italy - phone 051.4226411 - fax. 051.253032 - C.F. 80080230370