Evento rinviato al giorno 27 maggio alle ore 15.00
Giovedì 5 maggio dalle ore 15.00 si terrà nell’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Bologna il sesto incontro del ciclo Panopticon. Osservatorio contemporaneo con ospite Francesco Paolo Campione, dal titolo Il museo, orientalismo e altre etnografie.
Francesco Paolo Campione insegna Antropologia culturale e Antropologia dell’Arte (dal 2001) ed è direttore del Museo delle Culture di Lugano (dal 2005).
Da oltre vent’anni si occupa di antropologia dell’arte, di museologia e di gestione di organizzazioni che operano in campo culturale, alternando le attività di ricerca con l’insegnamento accademico e la direzione di istituti culturali e musei. Ha compiuto ricerche sul campo in Nuova Guinea, a Bali e in Laos. A oggi, ha curato più di trenta esposizioni temporanee d’arte in diversi paesi e ha al suo attivo numerosi volumi, cataloghi d’arte e articoli scientifici su riviste e opere d’altri. Nell’ambito dell’organizzazione e della gestione di strutture operanti nel campo della cultura, ha elaborato e sperimentato moderni sistemi fondati sulla pianificazione a medio e lungo termine, sull’interazione organica con territorio e sullo sviluppo di reti internazionali di condivisione e promozione delle attività, operando anche come consulente di istituzioni ed enti locali in Italia e in Svizzera.
La conferenza si svolgerà in presenza. Per partecipare all’evento è necessario iscriversi al classroom dedicato (inserendo il codice: lixtmqe) e inserire sulla home il proprio nome, numero di matricola e dipartimento. Le registrazioni saranno accettate fino all’esaurimento dei 70 posti disponibili.
Comments are closed.
Login - ABA BO - Via Belle Arti 54 40126 Bologna - Italy - phone 051.4226411 - fax. 051.253032 - C.F. 80080230370