Lunedì 2 maggio alle ore 16.00 si terrà nell’Aula Magna dell’Accademia di Belle arti di Bologna la conferenza dal titolo Contesto. Arte nello spazio pubblico con ospite il duo artistico Bianco-Valente. Nei giorni 3 – 4 – 5 maggio seguirà il workshop dal titolo Intemperie, aperto agli studenti iscritti.
Con la conferenza di Bianco-Valente e il workshop Intemperie continua il laboratorio teorico-pratico di arte pubblica DALLA RAPPRESENTAZIONE ALL’AZIONE. ARTE E CONTESTO PUBBLICO (esperienze, metodi e pratiche di progettazione di interventi di Public Art) che si affianca a Plutôt la Vie… Plutôt la Ville, Premio Roberto Daolio per l’arte pubblica 2021-22.
La conferenza è incentrata sulla presentazione di alcuni progetti di arte pubblica e partecipata del duo, il workshop è dedicato alle varie fasi di sviluppo di un’opera d’arte nello spazio pubblico, dalla sua ideazione alla sua realizzazione finale, facendo sperimentare agli studenti in maniera diretta i processi alla base della definizione di un’idea e delle varie strategie da intraprendere affinché l’opera prenda corpo.
Bianco-Valente (Giovanna Bianco, Latronico, 1962 e Pino Valente, Napoli, 1967) vivono a Napoli dove si sono incontrati nel 1993. Iniziano il loro progetto artistico indagando dal punto di vista scientifico e filosofico la dualità corpo-mente, l’evoluzione dei modelli di interazione tra le forme di vita, la percezione, la trasmissione delle esperienze mediante il racconto e la scrittura. A questi studi è seguita un’evoluzione progettuale che mira a rendere visibili i nessi interpersonali. Esempi sono le installazioni che hanno interessato vari edifici storici e altri progetti incentrati sulla relazione fra persone, eventi e luoghi.
Dal 2008 curano con Pasquale Campanella il progetto di arte pubblica A Cielo Aperto, sviluppato a Latronico, in Basilicata, perseguendo l’idea di lavorare alla costruzione di un museo diffuso all’aperto, in cui diverse opere permanenti dialogano con l’ambiente montano, e di intervenire nello spazio urbano von progettualità condivise e partecipate.
Il workshop Intemperie si svolge nei giorni 3 – 4 – 5 maggio con un massimo di 20 partecipanti. Per informazioni sul programma dettagliato e per le iscrizioni rivolgersi agli indirizzi mail: mariarita.bentini@ababo.it, gino.gianuizzi@gmail.com, giovanna.romualdi@ababo.it
Crediti formativi assegnati
Per la partecipazione a 4 conferenze: 1 credito
Per la partecipazione al workshop (20 ore in presenza): 2 crediti
La conferenza è aperta a tutti. Le iscrizioni al workshop sono aperte alle studentesse e agli studenti dei Bienni di Arti visive.
Comments are closed.
Login - ABA BO - Via Belle Arti 54 40126 Bologna - Italy - phone 051.4226411 - fax. 051.253032 - C.F. 80080230370