Martedì 30 Novembre 2021 dalle ore 15,30 alle ore 17,30 si terrà in Aula Magna la conferenza dell’artista tedesco Hermann Pitz intitolata Nature in his work/la natura nel suo lavoro.
Hermann Pitz insegna Scultura all’Accademia di Monaco di Baviera. Laureato alla Hochschule der Bildenden Künste di Berlino nel 1980, insieme a Raimund Kummer e Fritz Rahmann fonda Büro Berlin, un collettivo che cerca di ideare e produrre mostre che vadano oltre i confini dell’establishment artistico.
Il suo lavoro è stato esposto in importanti mostre internazionali, fra queste Documenta-Kassel (1987 e 1992) e Skulptur Projekte-Münster (1987, 1997; e 1997).
La sua ricerca si colloca all’interno della tradizione dell’avanguardia europea, con una caratteristica enfasi sulla ricerca continua e con un focus analitico sull’essenza dell’arte contemporanea e sulla funzione sociale dell’artista.
https://klassepitz.de/PROBERAUM06
Alla conferenza seguirà il workshop I quattro mondi dell’arte, che si terrà dal 30 novembre al 3 dicembre 2021.
“Ho sempre avuto un modo di lavorare in cui una cosa emerge dall’altra. Mi piace confrontarmi con i frammenti, con le cose incompiute e lasciare aperti i processi” (Hermann Pitz)
Con questa conferenza e questo workshop che si realizza grazie al programma Erasmus+ prende avvio DALLA RAPPRESENTAZIONE ALL’AZIONE. Laboratorio teorico-pratico di arte pubblica in collaborazione con Plutôt la Vie… Plutôt la Ville, Premio Roberto Daolio per l’arte pubblica 2021-22.
Il progetto, ideato nel 2010 da Roberto Daolio con Mili Romano e svolto fino al 2020 come parte integrante del corso di Antropologia culturale, continua ora come un laboratorio trasversale che coinvolge numerosi corsi e docenti.
Le conferenze e i workshop previsti intendono fornire alle studentesse e agli studenti strumenti e riflessioni critiche per misurarsi con un percorso teorico e pratico legato all’arte pubblica: dallo studio e confronto dei vari esempi di progettazione in situ e contestuale in dialogo con l’architettura, l’urbanistica e altri campi del sapere e con un’arte ad alto contenuto sociale attenta alla riqualificazione urbana, all’eventuale partecipazione alla selezione di interventi per alcuni appuntamenti di arte pubblica. Un focus particolare sarà legato quest’anno al tema della natura, dell’ambiente, del paesaggio.
Il progetto è dedicato alle studentesse e agli studenti del Biennio di Arti Visive, le conferenze sono aperte a tutti gli studenti, oltre ai partecipanti al workshop.
Possono partecipare al workshop le studentesse e gli studenti del Biennio di Arti Visive: inviare lettera di motivazione con cv e immagini del proprio lavoro a Hermann Pitz pitz@adbk.mhn.de e al prof. Gino Gianuizzi gino.gianuizzi@ababo.it entro il 28 novembre 2021. Ai selezionati verrà data comunicazione.
Crediti formativi assegnati: Per la partecipazione a 3 conferenze (in totale saranno 5): 1 credito Per la partecipazione a 1 workshop (20 ore in presenza): 2 crediti
Comments are closed.
Login - ABA BO - Via Belle Arti 54 40126 Bologna - Italy - phone 051.4226411 - fax. 051.253032 - C.F. 80080230370