Giovedì 25 novembre alle ore 17.00 inaugura nella sede dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna (PAlazzo ex-MPS, Piazza Kennedy 7, Ravenna) la mostra intitolata Il libro ha radici e semi. La veste flessibile del libro d’artista che, all’insegna del libro d’artista, unisce le istituzioni partecipanti al progetto in Italia e in Spagna.
Il libro sopravvive ostinatamente alle rivoluzioni digitali, alle crisi economiche e alle leggi del mercato che da tempo avrebbero dovuto renderlo un oggetto obsoleto; ha ora resistito ad una pandemia traumatizzante, offrendosi quale rifugio amichevole nell’isolamento e nella fatica del vivere. Nei secoli il libro è rimasto tale, ma non ha mai smesso di reinventarsi, trasformarsi, cambiando nel suo aspetto materiale e nelle sue aspirazioni.
Si è fatto Libro d’Artista vestendo nuovi materiali, per attraversare i vasti ambiti della comunicazione visiva e concettuale. E’ divenuto un libro oggetto e soggetto, in grado di interagire attivamente con chi lo crea, lo osserva, lo interroga.
E’ questo il ricchissimo terreno esplorato da Il libro ha ridici e semi, ideato come un progetto “naturale”. Naturale per il tema prescelto, perché oggi la necessità di ricostruire un rapporto con la Natura si impone come il dibattito collettivo più urgente della contemporaneità, che deve tradursi in gesti, forme, azioni, per riconciliare cultura e natura. Allo stesso tempo naturale come processo, poiché il progetto è stato coltivato insieme nella distanza geografica, per immaginare, cercare, nuove visioni, in un lungo periodo di lavoro dedicato e comune, durante il quale hanno preso forma le idee e le emozioni di un gruppo composto, nei diversi laboratori creativi, da docenti e da allievi.
Per l’Italia, sono presenti le Accademie Belle Arti di Bologna, Ravenna, Firenze, Roma, Lecce e Palermo, mentre per la Spagna vi sono le Facoltà di Belle Arti dell’Università Complutense di Madrid e dell’Università di Barcellona.
La mostra rimarrà aperta fino a 22 dicembre 2021
Orari di apertura:
mar – ven ore 14.00 – 19.00,
sab ore 10.00 – 13.00 e 15.00 – 18.00
Comments are closed.
Login - ABA BO - Via Belle Arti 54 40126 Bologna - Italy - phone 051.4226411 - fax. 051.253032 - C.F. 80080230370